Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

Se sei un cittadino italiano e ti trovi in RDC potresti avere bisogno dei servizi erogati dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Kinshasa.

I servizi consolari sono erogati secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.

La Cancelleria Consolare non riconosce ad alcuna "agenzia" o persona che operi all'esterno dei propri Uffici la facoltà di facilitare (gratuitamente o in cambio di denaro) l'accesso alla Sede in violazione delle modalità descritte in questa sezione.

 

VARIAZIONE ORARI E APERTURA AL PUBBLICO PER EMERGENZA COVID-19

A seguito delle misure sanitarie decise dalle autorita' congolesi e per garantire il rispetto delle misure di igiene e un adeguato distanziamento sociale, si riceve l'utenza solo su appuntamento.

Gli orari della Cancelleria Consolare sono ridotti e gli accessi sono contingentati. Si invitano gli utenti a contattare preliminarmente via mail (consolato.kinshasa@esteri.it) la Cancelleria Consolare per informazioni e a fissare un eventuale appuntamento attraverso il portale Prenot@Mi.

Si invitano gli utenti a dotarsi di mascherina per accedere ai locali e a rispettare le norme di distanziamento sociale in base alla segnaletica disposta all'ingresso della cancelleria consolare e si fa presente che eventuali accompagnatori (eccetto nei casi di minori e persone disabili) non saranno ammessi all'interno della Cancelleria Consolare.

Si informa, altresì, che all’ingresso dell’Ambasciata verrà effettuato un controllo della temperatura corporea. Tutti coloro che presenteranno sintomi, anche lievi (quali febbre, tosse, etc.) saranno invitati a presentarsi in altra data.

 


61