Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambassadeur

 

L'Ambassadeur

Precedentemente è stato Vice Capo Missione dell'Ambasciata d'Italia a Tirana (Albania) dal 1 settembre 2020 e dell’Ambasciata d’Italia a Kabul, in Afghanistan, dal 2018 al 2020 e capo ufficio per le relazioni esterne dell'Unione Europea e per la politica commerciale presso la Direzione Generale per l'Unione Europea e il commercio internazionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 2015 al 2018.

petrangeli1

Alberto ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 2003 ed è stato consigliere politico e capo della cancelleria consolare dell'Ambasciata d'Italia a Teheran, nella Repubblica Islamica dell'Iran, dal 2011 al 2015. In precedenza ha prestato servizio presso la Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea a Bruxelles, nel settore degli aiuti di Stato e delle violazioni del diritto dell'UE e come delegato per la politica di allargamento dell'UE ai Balcani occidentali e alla Turchia, e a Rma, come responsabile della sezione disciplinare della Direzione Generale per il Personale.

Sposato con tre figli, Alberto ha conseguito la laurea in giurisprudenza con lode presso l'Università LUISS di Roma con una tesi in diritto internazionale. Dal 1996 al 2003 ha esercitato la professione di avvocato e di docente di diritto internazionale presso le Università di Roma e Napoli.

In precedenza ha prestato servizio come Sottotenente dell'Arma di fanteria dell’Esercito italiano e ricercatore presso il Centro Militare per gli Studi Strategici dello Stato Maggiore della Difesa.

Nel 2021 gli è stata conferita l’onorificienza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.


8