Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenotazioni

 

Prenotazioni

Prenot@Mi

Da qualche giorno è entrato in funzione il nuovo portale Prenot@Mi della Farnesina, che andrà a sostituire il precedente Prenota OnLine e consentirà al cittadino italiano o straniero la prenotazione gratuita di servizi consolari erogati presso i Consolati e le Ambasciate italiane all’estero sia direttamente sul calendario sia usufruendo della lista d’attesa (Waiting list). In particolare il portale servirà per le prenotazioni di appuntamenti per i servizi relativi ai visti, ai passaporti, alla cittadinanza, allo stato civile e alla certificazione di conformità delle traduzioni.
Il precedente portale Prenota OnLine sarà accessibile solo per consultare le prenotazioni già effettuate.
Per accedere, il nuovo portale Prenot@Mi chiederà di effettuare una nuova registrazione. La nuova modalità di lista di attesa, per le sedi che la attivano, consente al cittadino di essere contattato automaticamente dal sistema appena ci sono posti liberi: è fondamentale inserire correttamente la mail e il proprio numero di telefono.
Il portale è stato sviluppato dalla Direzione Generale per l’Informatica d’intesa con la Direzione Generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Prima di avviare la navigazione si consiglia l’attenta lettura del manuale utente disponibile sul portale https://prenotami.esteri.it/

VISA e-@pplication

La Farnesina lancia un nuovo portale informatico per ottenere il visto d’ingresso per l’Italia e l’Area Schengen. Il progetto, realizzato interamente con fondi europei e denominato “VISA e-@pplication” si inserisce nel piano dell’Unione Europea per la totale dematerializzazione dei visti d’ingresso tramite la realizzazione di un modello di visto elettronico (e-visa) comune tra i Paesi membri.

La nuova procedura, che permette la compilazione online del formulario di richiesta del visto, coniuga innovazione tecnologica, ottimizzazione dei costi e riduzione dei tempi realizzando una maggiore efficienza complessiva dei servizi da parte della rete diplomatico-consolare italiana. I vantaggi del nuovo sistema, sia per gli utenti sia per il sistema Paese, sono molteplici: minori tempi per l’inserimento dei dati nel sistema informatico dei visti; maggiore completezza dei dati inseriti; riduzione degli errori di digitazione; maggiore accuratezza e sicurezza dei dati raccolti.

Il formulario online è disponibile in italiano e inglese al link https://e-applicationvisa.esteri.it/ ed è accessibile anche dal portale di informazioni all’utenza https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx


Luogo:

Kinshasa

Autore:

FS

101