Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO - Interruzione della sorveglianza sanitaria EBOLA

Data:

25/11/2020


AVVISO - Interruzione della sorveglianza sanitaria EBOLA

Epidemia di malattia da virus Ebola (MVE) in Repubblica Democratica del Congo - Interruzione della sorveglianza sanitaria nei confronti di personale di organizzazioni governative e di organizzazioni non governative e cooperanti impiegati in RDC.

Il 18 novembre 2020, il Ministro della Salute della Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato la fine dell’epidemia di malattia da virus Ebola (EVD) nella Provincia Equateur (l’undicesima da quando il virus è stato identificato per la prima volta nel 1976, e la seconda nella Provincia Equateur).

Considerato quanto sopra, le competenti autorità sanitarie italiane (Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute) hanno emanato una Circolare nella quale si comunica che le attività mirate di sorveglianza sanitaria nei confronti di personale di organizzazioni governative e di organizzazioni non governative e cooperanti impiegati nella Provincia
Equateur sono interrotte.

Tuttavia il rischio di un nuovo focolaio di EVD rimane, anche dopo che è stata interrotta la trasmissione interumana di EVD nella Provincia Equateur. La Farnesina raccomanda pertanto a tutti i connazionali di evitare se non per ragioni strettamente necessarie i viaggi nelle zone interessate e a rispettare le indicazioni e le regole igieniche dell’OMS sulla prevenzione e controllo della malattia.

Per approfondimenti si consiglia di consultare i seguenti siti:

www.viaggiaresicuri.it

https://www.who.int/

http://www.salute.gov.it


348