Alcune importanti informazioni in merito alla trasmissione del virus Ebola ed alle precauzioni da prendere per proteggere se stessi e la propria famiglia.
– Il virus viene trasmesso attraverso il contatto fisico diretto con il sangue od i fluidi corporei di una persona o di un animale infetti, oppure tramite un oggetto contaminato.
– Chi è a contatto diretto con i fluidi corporei di una persona o di un animale infetto è a rischio di contagio. Ad oggi si sono registrati casi di contagio in ambito familiare, tra coloro che si prendono cura dei malati, o nei confronti del personale sanitario incaricato della sepoltura.
– Il virus ha un periodo di incubazione asintomatico tra i 2 ed i 21 giorni; la media riscontrata, tuttavia, è tra i 5 e gli 8 giorni. LE PERSONE DIVENTANO CONTAGIOSE SOLTANTO QUANDO LA MALATTIA MANIFESTA I SUOI SINTOMI.
– Il virus viene facilmente eliminato dal sapone, dall’ipoclorito di sodio (varecchina), dai raggi del sole o per effetto dell’essiccamento. Una comune lavatrice elimina il virus dagli indumenti impregnati di sangue o di fluidi corporei infetti.
– Come sempre, è imperativo adottare una buona igiene personale e lavarsi sempre accuratamente le mani.
– L’Ebola si manifesta inizialmente con febbre, spossatezza, dolori muscolari, mal di testa e penosi accessi di tosse. I sintomi proseguono con vomito, diarrea, eruzioni cutanee (esantema) e, in taluni casi, con perdite di sangue.
– Se siete stati di recente in una zona nella quale sono stati riportati casi di Ebola ed avvertite anche soltanto uno di questi sintomi, cercate immediatamente assistenza medica.
– Non esiste attualmente alcun vaccino certificato o trattamento specifico per l’Ebola.