Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha avviato da molti anni un apprezzato rapporto di collaborazione con l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala. L’istituzione, che riveste un ruolo primario nel settore della formazione dello spettacolo dal vivo, da sempre vanta un’apertura internazionale, che si concretizza anche attraverso l’accoglienza di studenti provenienti da tutto il mondo.
Come ogni anno, anche per il 2023/2024, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale finanzierà 10 borse di studio per il “Corso di perfezionamento in canto lirico presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala”.
Il programma intensivo comprende studi accademici e un programma di frequenti partecipazioni a piccoli ruoli nelle produzioni del Teatro alla Scala. Nel corso dei due anni di Accademia, gli studenti hanno così la regolare opportunità di mettersi alla prova su uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo.
Le borse di studio saranno concesse per l’anno accademico 2023-2024 (dal 1° gennaio 2024 al 30 settembre 2024) e, previa verifica dei requisiti, potranno essere rinnovate per il successivo anno accademico 2024-2025 (dal 1° gennaio 2025 al 30 settembre 2025). L’iscrizione deve essere completata entro il 19 maggio 2023.
Gli interessati possono prendere visione del bando allegato e presentare le proprie candidature attraverso il sito internet dell’Accademia: Corso per cantanti lirici – Accademia Teatro alla Scala.