Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ANNO ACCADEMICO 2023-2024: IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA PER STUDENTI INTERNAZIONALI

L’Ambasciata informa gli studenti dell’avvio delle immatricolazioni universitarie per l’anno accademico 2023-2024.

Per iscriversi gli studenti devono accedere al portale UNIVERSITALY https://www.universitaly.it/ e compilare la relativa “domanda di preiscrizione” che dovrà essere successivamente presentata all’Ambasciata una volta validata digitalmente da parte dell’ateneo di riferimento.

Gli interessati sono inoltre pregati di leggere con estrema attenzione la circolare relativa alle procedure 2023/24, da scaricare seguendo il link https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA DOMANDA DI VISTO:

a) Modulo per la domanda del visto di lungo soggiorno (D) debitamente compilato e firmato

b) Passaporto in corso di validità (almeno 15 mesi) e fotocopia delle 2 prime pagine

c) 2 fototessere a colori con sfondo bianco

d) Il riepilogo della domanda di preiscrizione validata dall’ateneo

e) Titolo di studio che consenta l’accesso al corso scelto

f) Mezzi economici di sussistenza per il soggiorno previsto.

I mezzi di sussistenza la cui titolarità deve essere dimostrata dallo studente sono quantificati in 467,65 euro al mese (pari ad euro 6.079,45 annuali), per ogni mese di durata dell’anno accademico. Si tratta di requisiti economici minimi, la cui disponibilità in Italia andrà comprovata mediante risorse economiche personali o dei genitori o messe a disposizione da cittadini stranieri o italiani regolarmente soggiornanti in Italia oppure fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, comprese le Università, o da Governi locali o da Istituzioni ed Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica italiana.

g) Documentazione dimostrante la capacità economico-finanziaria personale, o dei genitori dello studente, o di colui che lo prende in carico (conti correnti bancari, atti di proprietà immobiliare, buste paga, contratto di lavoro etc).

h) Disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio

La disponibilità economica necessaria per il rimpatrio si aggiunge al requisito minimo di euro 6.079,45 l’anno e può essere provata anche con l’esibizione del biglietto di ritorno.

i) Se vincitori di borsa di studio, documenti indicanti l’importo e la durata della borsa di studio.

j) Disponibilità di un idoneo alloggio nel territorio nazionale.

Lo studente deve dimostrare di avere una prenotazione alberghiera valida per il primo periodo oppure un contratto di locazione già stipulato, una idonea dichiarazione di ospitalità, o la disponibilità di alloggio presso una residenza universitaria.

k) Copertura assicurativa

Lo studente deve disporre di un’adeguata copertura assicurativa minima di €30.000 per cure mediche e ricoveri ospedalieri, e rimpatrio valida in tutta l’area Schengen, che dovrà essere altresì esibita all’atto della richiesta del permesso di soggiorno.

l) Titolo di studio

Lo studente dovrà presentare l’originale del titolo di studio richiesto dall’Istituto della Formazione superiore per la frequenza del corso prescelto (oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge) una copia legalizzata al Ministero Affari Esteri RDC e la relativa traduzione in italiano rilasciata da uno dei traduttori riconosciuti dall’Ambasciata.

m) Certificazione linguistica

– Corsi accademici in italiano. Ogni istituzione organizza in autonomia una prova di conoscenza della lingua italiana, obbligatoria per tutti i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico. L’esito della valutazione della conoscenza linguistica dovrà essere certificato nella domanda di preiscrizione e nella eventuale Lettera di idoneità all’immatricolazione.

– Corsi accademici in lingua straniera. Anche nel caso di corsi erogati in altra lingua, tale elemento dovrà sempre essere indicato all’interno della domanda di preiscrizione e nella eventuale Lettera di idoneità all’immatricolazione. Il candidato dovrà fornire idonea certificazione di adeguata conoscenza della lingua estera di erogazione del corso.

le spese consolari per la trattazione della richiesta di visto sono pari a 56$

Le domande di visto dovranno essere presentate entro giovedì 15 novembre 2023 previo appuntamento da prenotare sul portale Prenot@Mi.

NB:

– La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto.

– Il servizio visti si riserva la facoltà di richiedere documenti aggiuntivi, qualora necessario, rispetto a quelli sopraelencati e di verificare l’autenticità della documentazione presentata.

– La presentazione della documentazione completa non comporta necessariamente il rilascio del visto.

– La presentazione di documentazione falsa e/o contraffatta comporta il rifiuto del visto e la segnalazione alle competenti Autorità italiane e della Repubblica Democratica del Congo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx