Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2023

In occasione dell’Edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile e in concomitanza con la candidatura di Roma all’Esposizione Universale del 2030, questa Ambasciata organizza un convegno sul tema dello Sviluppo Sostenibile delle foreste tropicali che si terrà il 24 maggio 2023 al Silikin Village, secondo il seguente programma:

1° parte dalle 9:00 – 12:00 Sviluppo forestale

09h00: Benvenuto dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Alberto Petrangeli.

09h10: Discorso di apertura dei Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, S.E. Eve Bazahiba o dell’Agricoltura, S.E. José Mpanda (da confermare).

09h20: Osservazioni introduttive della FAO e presentazione del rapporto sullo Stato delle Foreste nel Mondo

09h40: Presentazione del progetto forestale dell’UE

10h00: Presentazione del Dr. Giorgio Matteucci, PhD Direttore dell’Istituto di Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-IBE, sulle azioni e le attività del CNR-IBE in materia di protezione delle foreste.

10h15: Presentazione da parte di Silvia Ferrari e Ottaviano Allegretti delle attività specifiche svolte dal CNR in collaborazione con il CIFOR nella RDCongo nell’ambito del Progetto Foresta.

10h30: Presentazione di Silvia Ferrari del Center for International Forestry Research (CIFOR) – World Agroforestry (ICRAF) sulla legalità e la filiera del legno artigianale nella RDC.

10h45: Presentazione di Elena Massarenti e Lucio Brotto di ETIFOR s.r.l. su Servizi ecosistemici forestali e settore privato: quale mercato?

11h00: Presentazione di Davide Pettenella, professore di Economia e Politica Forestale presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro- Forestali (TESAF) dell’Università di Padova, sui progetti di cooperazione dell’Università di Padova per la ricerca, la formazione e lo sviluppo sostenibile del settore forestale nella RDC.

11h15 – 12h00: dibattiti e interventi programmati

12h00: Osservazioni conclusive dei Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, S.E. Eve Bazahiba, o dell’Agricoltura, S.E. José Mpanda (da confermare).

PAUSA PRANZO

Parte 2 dalle 14:00 – 16:00 Sviluppo energetico

14h00: Benvenuto dell’Ambasciatore italiano S.E. Alberto Petrangeli

14h10: Intervento di apertura di Idesbald Chinamula, Direttore generale dell’Agenzia nazionale per l’elettrificazione e i servizi energetici nelle aree rurali e periurbane (in attesa di conferma).

14h20: Presentazione da parte di Andr0ea Renzulli delle attività della Fondazione Res4Africa e del loro rapporto sull’analisi del quadro politico e normativo del mercato dell’elettricità nella RDC e intervento di Jean Baptiste Decoppet.

15h00-15h45: dibattiti e interventi programmati

15h45: Commento conclusivo di S.E. Olivier Mwenze Mukaleng, Ministro delle Risorse Idriche (da confermare)

16h00: Parole di ringraziamento dell’Ambasciatore italiano S.E. Alberto Petrangeli