Programma “ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO: la formazione universitaria per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo”.
A partire dall’anno accademico 2023-2024, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e l’Università per Stranieri di Perugia hanno dato avvio a un nuovo programma di borse di studio.
ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO prevede la concessione di borse di studio per la frequenza del corso di laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri” attivo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Il progetto è rivolto a giovani studiosi provenienti dai seguenti paesi del continente africano: Algeria, Camerun, Egitto, Etiopia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica, Sudan, Senegal, Somalia e Tunisia.
Nell’ambito della prima edizione 2023-2024 di ITALYOU, il MAECI ha assegnato 18 borse di studio da 12 mensilità a studenti provenienti dal Camerun, dall’Egitto, dal Senegal e dalla Tunisia. Le borse decorrono dal 1 ottobre 2023. La selezione dei borsisti avviene per il tramite di enti partner dell’Università per Stranieri di Perugia, individuati da un’apposita commissione nominata dal Senato Accademico, nei paesi di interesse dell’iniziativa.
L’importo annuale previsto per ciascuna borsa di studio è pari ad Euro 6.250,00. I borsisti ITALYOU sono tenuti al pagamento della sola tassa regionale per il diritto allo studio.
Le riassegnazioni per i borsisti dell’a.a. 2023/2024 avverranno sulla base dei crediti maturati dai borsisti stessi entro il 30.09.2024 (almeno 40 CFU).
Per l’a.a. 2024/2025 sono in via di definizione gli specifici accordi per il prosieguo e l’ampliamento dell’iniziativa.