Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti e Carte d’identità

PASSAPORTI

Informazioni generali sui passaporti sono consultabili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento valido per tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dal Governo italiano.

Per il rilascio del passaporto è necessario essere cittadini italiani iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza in questa circoscrizione consolare, nonché presentarsi all’appuntamento muniti della documentazione necessaria descritta nella presente sezione.

PRENDERE UN APPUNTAMENTO

***

In aderenza alla vigente normativa europea dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini – in Italia da tutte le Questure e all’estero dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari – un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età. Per questo motivo, a partire dai 12 anni è sempre obbligatoria la presenza fisica dei richiedenti il giorno dell’appuntamento.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ORDINARIO

– Formulario di richiesta del passaporto, debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato.

– Esibizione di un documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000.

– Due (2) fototessere recenti (uguali, frontali, a colori: formato 35 x 40 mm).

– Pagamento della percezione consolare.

– Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato).

– Nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni, atto di assenso di entrambi i genitori.

– Nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni nato all’estero, è necessario, laddove non si sia già provveduto, effettuare la trascrizione dell’atto di nascita nei registri di stato civile del Comune di riferimento in Italia.

APPROFONDIMENTO: RICHIESTA DI PASSAPORTO SE SI E’ GENITORI DI FIGLI MINORI

Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali) e che il minore sia cittadino italiano.

Questi devono firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.

Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione di assenso, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del genitore assente, firmato in originale, con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445 del 2000). Questa procedura è estesa ai cittadini comunitari.

Se uno dei due genitori è extracomunitario, è necessario che questo si rechi presso l’Ambasciata per firmare l’assenso in presenza. Se il genitore extracomunitario risiede in Italia, questi dovrà recarsi presso la Questura o il Commissariato competente. Se invece risiede in un altro Paese estero, l’apposizione della firma dovrà avvenire presso la competente Ambasciata/Consolato.

DETERIORAMENTO, SMARRIMENTO, FURTO E/O SCADENZA

Attenzione: se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia.

ALLEGATI:

– Formulario richiesta passaporto

– Formulario richiesta passaporto per minore

– Atto di assenso

CARTA D’IDENTITA’

Si informano gli utenti che in Repubblica Democratica del Congo, così come in altri Paesi extra UE, non sono disponibili i servizi relativi al rilascio o il rinnovo della carta d’identità.

La carta d’identità viene rilasciata esclusivamente dagli Uffici consolari nell’Unione Europea e in Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede – Città del Vaticano.